GIUGNO
e chi se lo ricorda….siamo ormai a luglio e a parte ricordarsi che con il venerdi’ 13 di giugno abbiamo a casa i 2/3 della squadra di figli e che la mamma proprio nella giornata in cui il primogenito aveva da ritirare le pagelle e il secondogenito usciva alle 12.30 dall’ultimo giorno della sua carriera di Kindergarten, aveva scuola tutto il giorno. Quindi il ritiro pagella effettuato da papà ha compreso il ritiro della lista del materiale per il prossimo anno e le famose prove “INVALSI” prove del ministero sottoposte alle terze classi ed alle quinte elementari. Sulla presentazione delle prove INVALSI vorrei riportare la critica del docente dell’Uni della mamma che ha fatto notare quale genitore al quale è stato chiesto come ai sottoscritti di compilare le schede informative della famiglia dell’alunno. In una parte di queste schede viene richiesta la professione dei genitori e accanto a maestra, impiegato, c’era anche la categoria “truppa”, accanto a quadro,…”tenente”… e così via, con tutti i gradi dell’esercito, certo che insegnanti e anche a questo punto educatori è proprio vero che sono in prima linea!!!
Alessio è tornato a casa armato della sua “Ich Mappe” e dei disegni prodotti da gennaio in poi. Alla fine della “Ich Mappe” i saluti e gli auguri di Helene e Sabine e a quelli di Sabine la mamma ha versato un bel po’ di lacrime. Grazie per le belle parole per il nostro “pestifero” Alessio.
Giugno è finito concludendo anche per la mamma con l’ultimo esame che per fortuna era l’ultimo e che ha scoraggiato tutti per il grado di complessità…alla fine comunque ne è risultato un 25/30 che non fa per niente schifo…anzi!!!
Al termine della scuola Alessio e Nicola sono stati coinvolti nelle attività dell’USSA Alessio il primo giorno era piuttosto recalcitrante, ma poi se ne è andato sereno e tranquillo per tutti gli ulteriori 9 giorni. Hanno giocato a tennis, sono andati alla “pista 0” con i roller, hanno giocato a calcio anche sotto l’acqua come la nazionale ai mondiali, hanno “combattuto” per la loro squadra a ruba bandiera e gli “scoiattoli” hanno conquistato più punti di tutti, hanno mangiato….Nicola più e più bis di insalata mentre Alessio si è gustato pasticcio, pasta al ragù, cotolette, hamburger e gelati come dessert, mentre il fratello ha preferito provare i diversi gusti di ghiacciolo.
Come dicevo poch’anzi sono iniziati i mondiali di calcio in Sudafrica che coinvolgono sia i grandi che il piccolo che qualsiasi squadra vede giocare dice “Itaia” e “goll”. Sa anche il nome del portiere Buffon peccato che gioca Marchetti che per Fabio rimane comunque sempre Buffon.
Il papà si è portato i figli grandi a Falcade la settimana dopo le attività dell’USSA qualcuno chiede se gli è stato per questo dedicata un via a Bolzano o se ha la vocazione da santo…..la mamma e Fabio invece qui a lavorare e al nido….la soluzione ha permesso comunque a tutti di rinfrancarsi e riposarsi,….la mamma ha fatto la villeggiante e ha scroccato a destra e a manca cene e pranzi. Il piccoletto si è goduto la sua mamma, ha tirato tardi quasi tutte le sere e se ne è poi andato a dormire nel lettone con la genitrice.
Dai racconti di papà (scarsi e concisi) si può raccontare che Alessio alla partenza arrivati al tunnel per Laives già voleva tornare, e anche gli ultimi giorni ambiva a rientrare presto. I figli sono stati addestrati a non confessare l’abuso di televisione e videogiochi, si sono solo lasciati sfuggire che sono andati a letto a mezzanotte perché hanno guardato miss Italia nel mondo….programmoni estivi proprio da uomini. Sappiamo inoltre che hanno costruito una diga, che nel bosco dei mignon c’erano mignon estremamente tali che non sono stati nemmeno raccolti. Il papà ha fatto delle lunghe chiacchierate con la Pina, i bambini hanno abusato, per gli standard di Falcade, anche di acqua, sapone, dentifricio e spazzolino, lavandosi i denti mattina e sera, la super pulizia ha causato poi l’abbandono della pratica a Bolzano!!!! Nicola ha letto tutto il primo libro delle vacanze….senza neanche tante proteste, sostiene papà!
Nel complesso l’esperimento famiglia “divisa” ha funzionato se non teniamo in considerazione le crisi di nostalgia della “mamma Cinzia”!!!!
Nessun commento:
Posta un commento