... una normale famiglia incasinata ...

Home Page

2006 - Le Fragole della Vla Martello



 



Le fragole della Val Martello

  17 settembre 2006 


 


... l'estate piuttosto piovosa, il rientro dalla montagna per il ferragosto è stato un atto dovuto al nostro benessere psico-fisico, ma la giornata di sole ci invogliava comunque a scoprire "tratti" della nostra regione che dalla guida sembravano allettanti. Partiamo quindi con altri tre valorosi raccoglitori, alla volta della Val
Martello dove ci hanno detto che potremmo raccogliere anche le fragole !!

Dopo una passeggiata attraverso un comodo sentiero con pendenza del 100%, ci concediamo un lauto pranzo all'Hotel Waldheim da dove ripartiamo poi per raggiungere il lago artificiale alla fine della valle. Qui una passeggiata intorno al laghetto appare immediatamente più adatto alle nostre possibilità; i bambini si divertono a rincorrersi e a buttare sassi nell'acqua.
Nel primo pomeriggio raggiungiamo i campi di fragole, dove troviamo anche un cartello sulla strada, il quale ci indicava la possibilità di provare a raccogliere le fragole. I bambini si lanciano ... chi con l'istinto di riempire il cestino che ci consegnano i proprietari del campo e chi invece con l'istinto di di riempire lo stomaco. E così, in una mezz'ora, confezioniamo due bei cesti e una bella 'panzotta'; il più piccolo ha pensato bene di fare scorta << ... io mi attrezzo subito, voi pensate pure al futuro ! >>.
La famiglia proprietaria del frutteto è anch'essa al lavoro su un'altra zona del campo e scopriamo così che per trovare delle fragole per le nostre marmellate, possiamo seguire loro fino al consorzio, dove avviene anche la vendita al dettaglio.
I bambini sono già contenti della loro raccolta, ma bisogna soddisfare anche la mamma e per questo acquistiamo 5 kg di fragole.

Sporchi da capo a piedi, ma con i pancini pieni e tante cose da raccontare, torniamo a casa tutti soddisfatti.




by Cinzia

Nessun commento:

Posta un commento