... una normale famiglia incasinata ...

Home Page

01 aprile 2009

MARZO



MARZO


Eccoci arrivati anche alla primavera e alla fine i marzo,ma dicono che sia il 21 marzo ,ma non sembra essere molto vero!!!!! Il clima è tutt’altro che primaverile, l’ultimo week end di marzo piove alla grande e per non smentirci rispetto all’andamento dell’inverno Fabio ha per l’ennesima volta la febbre inziata il sabato mattina!
eccoci quindi ad organizzare la domenica con brutto tempo e malati. Si riscopre così il trenino che pieno di polvere,..o forse no dato che magari L. è più brava della mamma e quando ha pulito la camera ha passato anche sopra l’armadio. I bambini partono entusiasti del gioco che non si ricordavano più, il papà un po’ meno entusiasta, in un’ora la situazione si capovolge, non riusciamo a staccare papà dai comandi del trenino elettrico mentre i bambini sono ormai sconsolati dato che non sembra proprio possibile fare due piste che siintersecano tra il trenino elettrico e quello di legno, Nicola risolve la situazione facendo due cerchi uno interno alla pista del treno della lima ed uno esterno congiunti da una lingua di legno grazie ad un unico passaggio sopraelevato costituito dalla galleria per il trenino elettrico.
Fabio appare inizialmente affascinato dal girare di due locomotori in contemporanea, in breve però richiede l’attenzione della mamma per impegnarsi in altra attività e lascia tranquilli i macchinisti. Se non fosse per il piccolo “malato” il fine settimana anche se in casa sarebbe di quelli tranquilli, anche i grandi si sono divertiti e soprattutto non hanno litigato, salvo pentirmene velocemente direi che sono proprio cresciuti e sono bravi.
Che dire inoltre di questo mese di inizio primavera, le attività legate alla stagione fervono in casa nostra e finalmente abbiamo impiantato quello che sarà il nostro orto, papà ha studiato e realizzato un rettangolo di 2 metri per 1,5  recintato da uno steccato di legno, l’abbiamo riempito di terra, torba e stallatico (la merdaccia di cavallo e di mucca…come dice Alessio) e abbiamo identificato già le nostre future coltivazioni, il tutto sul “nostro” balcone. La prole con tendenze ad ampliare simili a quelle del papà e in questo momento sostenute anche dal nostro governo ha cominciato a riflettere sull’espansione della cosa …”…papà qui mettiamo una mensola così poi ci mettiamo tutti gli attrezzi,…”, “le fragole potremo metterle tutte qui che c’è posto,….”(naturalmente fuori dai metri già adibiti e preparati con la terra…)etc. Anche noi del resto facciamo fatica a rimanere con i metri che abbiamo che ci consentono di piantare 4-5 piante di pomodoro altrettante piante di fagiolini, un po’ di insalata, e io avrei voluti il basilico che sembra debba invece trovare posto non in terra piena, ma in masconi, attualmente ancora non disponibili!
Per realizzare il tutto inoltre non ci si può affidare solo al buon senso, ma  memore di letture del passato mamma ha rispolverato teorie sui cicli lunari dotandosi di agenda specifica, in tedesco (scelta forzata dato che sembra impossibile trovare a bolzano la copia peraltro esistente in italiano della stessa, ma già finita a dicembre) che così dato che sono attività di tempo libero si fa anche un po’ di esercizio. Dallo studio della materia durato un paio d’ore del week end di maltempo emerge quanto segue: per evitare crescita di erbacce le aiuole in primavera devono essere vangate per tre volte con due lune diverse (calante e crescente) i pomodori andranno piantati in luna crescente mentre l’insalata che non è pianta da frutto come le precedenti dovrà attendere la luna calante della successiva settimana. Così ora abbiamo gli appuntamenti fissati sul calendario sperando che il tempo consenta dovremmo arrivare al 10 maggio con tutto piantato.
Anche le pulizie di primavera in casa proseguono ad opera soprattutto di L. che coadiuvata dal nuovo acquisto farà brillare la casa senza sforzo in un battibaleno. Eh già perché ci siamo “REGALATI” il set nuovo della “Folletto” che grazie a questo nuovo sistema di spazzole che oltre ad aspirare “grattano” il pavimento togliendo la  pattina che c’è su ogni pavimento, e riuscendo così poi  con una passata con straccio ed acqua calda che il tutto venga lindo.
Commenti e risultati a seguire previo periodo di prova sempre su questo sito!!!!
Papà che già da un po’ aveva ripreso a correre sembra “ringalluzzito” anche dalla bella stagione e, quando mamma glielo concede si dedica a lunghi allenamenti in vista delle mezze maratone….uff!
L’attività sportiva dei bambini ora consiste nel calcio per tutti, sì perché anche Alessio ha deciso di andare a giocare consuo fratello. AL campo la prima volta all’aperto dopo l’iverno Alessio ha esordito con “…voglio giocare anch’io!!!!” “Vai a chiedere all’allenatore!” “No tu!” “Vai tu se no niente” Alessio:”Posso giocare anch’io che sono del 2004” “Sì va bene” La mamma rimanda “ ok la prossim volta metti la tuta  vai anche tu “ e l’allenatore che invece sta dalla parte dei bambini dice “VA beh, ma lo lasci entrare così oggi” E va bene allora!!!!
E quindi ecco il piccoletto (solo di età che è più grande di molti coetanei di Nicola e del fratello stesso) correre per questo campo, intrattenersi serenamente a chiacchiere con i compagni durante le “partitelle”, salutare affettuosamente mamma e papà, dare nei momenti tranquilli una pulitina al naso, e bere periodicamente come un cammello!!! Si vede che è più piccolo di suo fratello, si perde via!!!!! E alla sera dopo la doccia si abbocca davanti alla tele ancora prima di cena.

Nessun commento:

Posta un commento