FEBBRAIO
…LE PAGELLE, UDIENZA DA ALESSIO, RIPRESA DEGLI SPORT….KINDERGARTEN FABIO
Le pagelle: la quinta della sua carriera scolastica per Nicola, la prima per Alessio, e quindi 6 per noi come genitori e impegnandosi chissà quante come studenti,…ma con quelle dei figli ogni anno c’è una sorpresa, Nicola ha avuto ogni anno una scheda dalla forma diversa e naturalmente Alessio quest’anno ce l’ha diversa da Nicola, prima con i giudizi, poi con i voti, ora con delle materie per cui non capisci bene quale delle maestre dia il giudizio, immaginatevi quella di Alessio a cui si aggiunge la difficoltà della traduzione. Dopo un paio di prove dalle quali non era chiaro se il giudizio fosse positivo o negativo abbiamo chiamato Sigrid per una versione da perfettamente bilingue,….beh i numeri però sono chiari…
Verhalten: Alessio hat sich nun in die Klassengemeinschaft eingelebt. Er zeigt sich um Umgang mit seinen Mitschulern offen und aufgeschlossen, doch hat er wiederholt Muhe, auftretende Konflikte in einer angemessen Form zu losen. Auch das Einhalten der erforderlichen Ordnungen des Schullebens fallt ihm oft schwer.
Comportamento: Alessio si è adesso integrato nella comunità della classe. Con i suoi compagni si mostra aperto e disponibile, ma ogni tanto fa fatica a risolvere conflitti in maniera appropriata. Anche il rispetto delle regole necessarie per la vita scolastica spesso gli costan fatica.
Gesamtbewertung der Lernentwicklung: Alessio interessiert sich fur den Unterricht und bringt auch eigene Beitrage ein. Er erfasst neue Lerninhalten rasch und kann sie in Zusammenhang mit Bekanntem bringen. Er kann Aufgaben selbstandig und meist konzentriert bearbeiten, ziegt dafur aber unterschiedliche Einsatzbereitschaft. Schriftliche Auftrage fuhrt er zugig aus, aber nicht immer ganz sorgfaltig
Valutazione complessivo dello sviluppo di apprendimento: Alessio mostra interesse per l'insegnamento e presenta anche dei contributi suoi. Capisce nuovi contenuti didattici velocemente e riesce ad abbinarli a cose già conosciute. E' in grado di risolvere compiti indipendentemente e perlopiù con concentrazione, mostra però una disponibilità variabile. Esegue compiti scritti velocemente ma non sempre accuratamente.
Dai, che è bravo!
Anche Nicola va molto bene, in tutto!!! Speriamo che continuino così!
Dopo le vacanze di Natale alla ripresa degli allenamenti di calcio si torna all’aperto….per la gioia di noi genitori che ci eravamo abituati bene ad un unico allenamento a settimana e attaccati a casa, dato che era il venerdì pomeriggio alle Pestalozzi!
Che stress!!!
Udienza da Alessio, dopo la ripresa della scuola eravamo un po’ preoccupati per come avrebbe ricominciato dopo le vacanze, ma il confronto con la Lehrerin Maria ci ha rassicurati, ora è molto più tranquillo, si muove in cortile e fuori con i compagni e per quel problema tutto è a posto.
Invece anche la Lehrerin sta scoprendo il caratterino di Alessio, dice lei che è permaloso….chi mio figlio?!!! Se le cose non vanno come vuole lui, pianta il muso e diventa pesante!eh, cosa vogliamo farci? Speriamo che crescendo la cosa migliori!!!!
Alla metà di febbraio invece, in una bella mattina di sole la mamma passa al “Kindergarten” di Alessio dove ha iscritto anche Fabio per la seconda volta essendo il piccoletto rimasto fuori la prima e alle 7.45 di una tranquilla giornata scopre che il posto non c’è neppure quest’anno. Siamo al settimo posto in graduatoria. Con le lacrime agli occhi per la strada medita alla mail che manderà all’ufficio scuole materne del comune e nel paio di chilometri tra la scuola materna e il lavoro viene realizzata mentalmente la mail di protesta.
Insomma la situazione dei posti alle scuole materne tedesche del nostro quartiere è complessa da diversi anni, e anche l’amministrazione lo sa al più presto troveranno soluzioni alternative.
Nel corso della mattinata anche papà Alessandro fa una tappa all’ufficio del collega per capire cosa succederà al nostro piccolo!
In tre settimane comunque abbiamo il posto al “Kindergarten Maria heim” in una sezione aggiuntiva in via del Ronco!!! Che bello vicino a casa e sul tragitto per accompagnare anche Nicola.
Nessun commento:
Posta un commento