... una normale famiglia incasinata ...

Home Page

01 luglio 2012

GIUGNO


GIUGNO

….domenica I° luglio... 21.50...maschi di casa piuttosto abbattuti davanti alla TV per la finale degli europei Spagna-Italia all'inizio del secondo tempo dove la Spagna vince per due a zero. Il nonno Carlo ha già chiamato facendo preparare tutti per tornare immediatamente al Sea Garten e guardare là la partita che le altre volte ci ha portato bene!
La mamma dal risveglio ha praticamente dissipato le risorse idriche di un piccolo paese dell'Africa a forza di lavatrici! Il caldo torrido che ci ha accolti al rientro del mare ha però aiutato in questo, in quanto, in un attimo la biancheria stesa si asciuga! Così questa sera dopo aver ritirato una montagna di vestiti puliti dallo stenditoio si è provveduto a stirare...almeno un po' di magliette e pantaloncini per la figliolanza! Dopo due settimane di assenza dalla tecnologia la famiglia ha risposto in maniera diversificata. Ieri sera i bambini si sono incantati davanti alla TV che, a differenza del maxischermo del mare, proiettava qualcosa di alternativo al calcio delle serate di villeggiatura! Papà e mamma hanno dovuto aspettare questa mattina per utilizzare il computer dato che era tutto smontato e prima di ricollegarsi è stato necessario pulire e riordinare il salotto e la cucina tinteggiati nel periodo di assenza della famiglia! Papà ha avuto il coraggio di guardare le mail della famiglia trovandone solo una 90ina, dopo una rapida occhiata a queste si è collegato al sito del gioco di ruolo e ha ripreso la sfida prontamente seguito dai figli maggiori, mentre per il piccoletto si è addirittura accesa la Wii!
Mamma verso l'ora di pranzo ha guardato le mail di casa eliminando quanto di sua competenza. Solo più tardi si è cimentata con quella dell'Università terrorizzata dall'idea di trovare qualche “sollecitazione” o “ripresa” per eventuali mancanze nella collaborazione, invece tutto Ok si è già risolta anche la questione di difficoltà con un riconoscimento di un tirocinio per cui dal quel punto di vista tutto sereno!
Casa verso sera sembrava tornata quella di prima della partenza anzi più pulita e ordinata (almeno il salotto bello bianco!) e la famiglia molto più riposata e bella abbronzata apprezza la propria casa e il rientro!
Pranzo e cena, dato anche la pulizia fatta sul balcone, si consumano all'aperto che con questo caldo qualche folata di vento forse invoglia a mangiare....altra preoccupazione soprattutto per gli adulti di famiglia era la prova “bilancia”, invece anche questo “esame” lo abbiamo superato con poco peso in più per papà e una situazione piuttosto stabile per mamma...uauh....avrei detto di aver messo su un po' di ciccia ed invece l'acquagym ha aiutato!
Scoperta del rientro è di avere dei vicini di casa, sentiti e visti (crediamo) in uscita, sono ragazzi (tutti maschi) giovani, vedremo! A distanza di due giorni si accerta che la notizia (allucinazioni uditive di cui del resto mamma aveva già dato segno di essere affetta in passato) è infondata e che il suddetto appartamento è sempre libero!
Nel pomeriggio siamo usciti per cercare un po' di frescura e i bambini hanno deciso che se si doveva proprio uscire meglio con la bici! Anche Fabio ha voluto prendere la sua che ora usa senza rotelle e ci ha stupiti tutti perchè al primo tentativo e grazie ai suggerimenti di Alessio è riuscito anche a partire! Siamo ancora un po' in fase zig zag, ma tutto sommato va veramente bene, siamo arrivati fino a parco Europa e poi alla gelateria Linus tutto con lui che andava, con tanto di salite, discese curve e frenate! Abbiamo anche incontrato Andrea Elena e i bambini con cui abbiamo condiviso le avventure più significative delle rispettive vacanze!
In serata è passato anche nonno Pino che questa mattina alle 7.50 ha chiamato a casa per salutare la famiglia di ritorno dal mare, che esclusa mamma che si è “tirata a forza” fuori dal letto per rispondere (sempre con il dubbio che se suona il telefono a quell'ora di domenica è successo qualcosa) e che quando ha sentito nonno Pino ha tirato un sospiro di solievo e tutto sommato era anche contenta di essersi dovuta alzare solo per salutarlo! I bambini assolti i convenevoli, mostrate le foto del mare si sono eclissati per tornare alla tecnologia! La nonna è al mare con la zia , Sebastian Walter e il cane...chi sarà più fortunato nonno Pino a casa da solo o nonna in quel di Jesolo?!
Zia Irene anche lei in ritorno dal mare si è fermata direttamente a Falcade dove ha dato il via alla stagione 2012 di raccolta funghi, da domani si sciropperà il simpatico quinquetto, che se almeno il trio rimane bravo come in quel di Puglia non sarà nemmeno così pesante!
Quando papà si applicherà si potrà anche rinnovare la galleria fotografica del sito, visto che anche quest'anno con l'autoscatto abbiamo realizzato dei bei primipiani della famiglia, rigorosamente in costume con varianti sfondo che in questa occasione abbiamo realizzato con la vegetazione antistante il bungalow o album come lo chiamava Fabio.
Le ferie sono state un vero toccasana per tutti, si è mangiato, dormito, giocato (sopratutto i bambini e da soli) così che anche papà e mamma hanno potuto sfruttare le sdraio e il lettini in spiaggia, si è partecipato all'animazione per bambini e il nonno ha “conquistato” una delle animatrici che in pochi giorni è diventata “l'amica del nonno” e che da vero uomo di mondo Nicola ha ritenuto ci provasse... con il nonno! Papà e mamma hanno riposato staccando bene dal lavoro, il programma dell'animazione avrebbe anche sostenuto l'aumento dei clienti del villaggio per l'anno successivo, “liberando” i genitori della prole già “sfornata” portandoli ad una serata solo per bambini e per consentire ai genitori di farne altri, ma il nostro piccolo ha contribuito in modo naturale alla nostra contraccezione!!!! Papà è andato a correre un giorno si e uno no, nonna Alma ha sfoggiato il suo repertorio fotografico e quello che aveva appresso di “Fai da te”, si è letto...tanto...mamma oltre ai suoi ha cominciato i libri che nonno ha dovuto comperare in loco esaurendo le scorte portate da casa! Nicola, il maggior sostenitore delle attività con la sabbia ha colmato il suo bisogno di “imbrattarsi”, “impanarsi”,....costruendo e realizzando castelli, fortificazioni, dighe,...
Alessio ha fatto conquiste e una bella bambina grazie all'intercessione del fratello amico di Alessio le ha dichiarato il suo interesse, Alessio benchè “orgoglioso” della conquista se ne è praticamente catafottuto continuando a giocare con il fratello e gli altri maschietti della compagnia. Si sono potuti sperimentare gli apprendimenti di lingua tedesca del medio che ha tradotto e messo in comunicazione un gruppetto di bambine del villaggio con una nostra concittadina che però parlava prevalentemente tedesco. Nicola ha sfidato, quanti si lasciavano sfidare a carte, invogliando un amico addirittura all'acquisto delle carte da briscola Trevisane!
Naturalmente non sono mancate le gite alla pista dei Go kart e per la gioia della componente maschile della famiglia le gite a Vieste sono state limitate al massimo con praticamente una sola “trasferta” per una cena per i piccoli e due occasioni per papà.
Tutto sommato mamma, che si è dedicata a qualche “escursione” in più, con i nonni e zia Anna e zio Sandro che sono passati e si sono fermati con noi alcuni giorni, è pure lei soddisfatta. Ha fatto qualche acquisto, ma ligia alle indicazioni del marito che non riuscendo a garantire altrimenti per il ritorno l'entrata nella macchina delle 7 persone, delle 3 valigie nostre e 3 dei nonni della borsa frigo, la borsa dei giochi, il beauty di mamma, la borsetta con le medicine e i due “satelliti” per l'ossigeno di nonno ha precisato che qualsiasi acquisto ulteriore comprometteva il rientro di una persona a scelta tra il gruppo (lui escluso naturalmente).


Nessun commento:

Posta un commento