GIUGNO
E' finita la scuola, ed è pure finito il nido di Fabio!!
Dai primi alla metà di giugno gli appuntamenti sono stati tanti e impegnativi, vista anche la stanchezza di un anno scolastico denso come quello che si è appena concluso, ma tutto sommato ne siamo usciti vivi!!!
La pagella di Alessio che delle due ci preoccupava di più è stata in realtà una piacevole conferma: ...ce la fa, e anche bene! sia a livello cognitivo-linguistico-didattico, mentre c'è ancora da lavorare a livello di comportamento e di rispetto delle regole. Anche se alla consegna della scheda, che avviene previa fila fuori dalla porta della classe dove sono seduti al loro posto gli scolari, ed entrata un genitore alla volta alla cattedra dalla Lehrerin Maria e dal Lehrer Fabrizio, entrambi hanno rassicurato mamma dicendo che Alessio nelle ultime settimane è migliorato molto ed è più tranquillo e meno “casinista”.
Anche la maestra di religione, incontrata per le scale si è complimentata per le capacità linguistiche di Alessio. Uff...meno male!!!
Benchè quindi tutti i voti siano molto buoni Alessio non è soddisfatto della pagella perchè non c'è neanche un 10!!
Da Nicola si confermano le capacità già viste negli anni passati e nel primo quadrimestre!!!
E bravi gli scolari che hanno preso dai nonni un bel gruzzoletto per le pagelle!!!
Anche da Fabio è finito un ciclo e mamma è andata un po' in crisi, lui in compenso se ne è altamente “catafottuto” (come direbbe Salvuzzo!!!), anche se probabilmente non si rende conto di cosa significhi!
Abbiamo concluso l'anno scolastico:
- da Alessio con una bella festa-pranzo a scuola nel cortile di sabato con piatti da tutti i paesi di origine dei genitori e c'era davvero l'imbarazzo della scelta!!!
- da Nicola dopo un tentativo fallito di organizzare la festa al parco del Firmian all'aperto per maltempo, abbiamo affittato la sala Ortles e anche da lui la serata è stata molto piacevole sia per i genitori che per i bambini che, visto che il tempo è stato clemente hanno potuto giocare all'aperto!!!
- anche per la conclusione del nido di Fabio abbiamo cenato tutti insieme alla rotonda con pizza al taglio (6 metri) della pizzeria Metro! Anche dai più piccoli l'occasione ha permesso a grandi e piccini di intrattenersi serenamente e di salutarsi per, chi lo sa, incontrarsi in altre circostanze!!!
Mamma e papà hanno continuato ancora a lavorare per una settimana dopo la fine della scuola così i bambini grandi sono stati affidati al nonno che super in forma li ha scorazzati in giro e “viziati” con piattoni di verdura e manicaretti a loro graditi!!!! Grazie nonno per l'aiuto prima delle ferie!!!
Tra il preparare le valigie e lavare i panni al ritorno dalle ferie mamma si è resa conto di avere periodi di compulsione al lavaggio in lavatrice e così prima della partenza e il mercoledì dopo il ritorno nel cesto della biancheria sporca non c'era più nulla!...son soddisfazioni!!!!
Bisogna anche sottolineare che il clima sopratutto al rientro dalle ferie ha facilitato non poco, i 37° costanti o poco meno tra notte e giorno hanno permesso di asciugare lavatrici intere in pochissime ore!
Nessun commento:
Posta un commento