LUGLIO
...al rientro dalle ferie i bambini “grandi” hanno fatto due settimane all'”Estate bambini”, giustamente ognuno nella sua scuola ...quasi.... Nicola era alle Ada Negri!
L'entusiasmo per l'iniziativa che per entrambi era nuova è stato molto ed anche Alessio, che di solito, è piuttosto reticente dopo i primi due giorni c'è andato con entusiasmo e divertendosi. Le cose più entusiasmanti sono state la costruzione delle capanne, le gite al lido fuori Bolzano con possibilità per Nicola di fare i tuffi dal trampolino, la realizzazione di una macchina fotografica con cui Alessio ha scattato e poi sviluppato una foto in bianco e nero. Naturalmente l'entusiasmo è stato grande anche per le attività sportive, oltre a calcio e palla avvelenata, attività quasi quotidiane, sono andati tutti e due alle BMX, a giocare a rugby, a giocare a basket,...
Dal secondo giorno Nicola ha cominciato a chiedere quando sarebbe finito il turno dell'”Estate bambini” noi preoccupati abbiamo chiesto come mai, cosa c'era che non andava e lui ha prontamente risposto che andava tutto bene che era bellissimo, ma che l'ultimo giorno avrebbero buttato i bambini che finivano il turno in piscina vestiti e l'attesa è stata snervante, quando poi è stato il grande giorno si è persino ricordato di portarsi il cambio di vestiti!!!!
Anche la mamma che temeva per l'orario lungo (dalle 8.00 alle 17.00) è rimasta contenta e si è complimentata con una delle organizzatrici per la validità delle proposte e per l'organizzazione.
Fabio e Andrea che avevano il nido chiuso si sono invece intrattenuti in lunghe gite per la città con zia Cinzia!
Avere solo loro due è stata una passeggiata!!!
Finite le settimane in città siamo partiti per il Garda con il nonno Carlo che ha gradito la proposta di trascorrere una settimana a casa dei nonni Pino e Carla con i nipoti. Per lui il soggiorno è stato piacevole per la mamma un po' meno visto che i tre marmocchi erano particolarmente rompi...Il clima anche se non freddo non era da luglio, per fortuna perchè se già così i tre erano “vivaci”, immaginarsi con il caldo torrido. In questa settimana ci siamo dilettati con lunghe partite a carte, con Alessio che si arrabbiava perchè perdeva e che alla mamma e al nonno ricordava tanto la zia Irene quando era piccola, abbiamo fatto il bagno e anche la mamma ha dovuto immergersi nel lago per andare a recuperare una ciabatta di Nicola che Alessio ha simpaticamente fatto cadere dal pontile. Una giornata l'abbiamo trascorsa in compagnia di L. con M. che ci sono venuti a trovare e lì abbiamo davvero dato il peggio di noi, per fortuna abituata ai bambini L. non si è fatta spaventare. Il nonno ci ha dato una grande mano con il mangiare e ha sopportando anche l'impossibilità di guardare il telegiornale alle / (di sera, che a quell'ora la mattina sidormiva alla grande!) sul tre come dice lui!!!
La mamma dopo un'iniziale defaiance alla guida della macchina, in cui è stato risolutivo l'aiuto di Nicola ha dimostrato buone doti come autista ed è riuscita ad uscire da quel maledetto parcheggio Abbiamo scartato piani megalomani di gite allo ZOO safari o con il traghetto e abbiamo “poltrito” tra il paese e casa con un'unica incursione al supermercato, tanto frutta e verdura che consumiamo a chili la prendevamo fresca vicino casa!!!!


Nessun commento:
Posta un commento