SETTEMBRE
...Alessio e :
- la ripresa della scuola con una nuova compagna e un compagno maschio in meno
- abbiamo ancora la Lehrerin Maria e la Johanna, per il resto abbiamo scambiato il Lehrer Fabrizio con Reinhard e Lehrerin Ivonne con la...Werbel (forse anche lei come i compagni di Fabio è straniera!)
- abbiamo cambiato sport non più tuffi ma Judo, nella stessa società del papà, con la smania di avere fin da subito il Judoj, con fratelli dei compagni di calcio di Nicola, sorelle dei compagni di scuola,....lo stesso maestro del papà e i suoi compagni di allenamento come allenatori. Si va volentieri due volte alla settimana e tutto sommato va anche bene l'orario che con un unico giro si sistema sia Nicola che poi Alessio
- Prima gita a Bressanone dove sono arrivati con il treno per poi fermarsi in una zona attrezzata per giocare a pallone, fare pic.nic, correre,e co. La proposta non ha riscosso grandi entusiasmi da parte di Alessio!
…..Nicola e :
- l'attesa per la bici con il cambio per il compleanno, ed oltre, con settembre finisce! mamma ha la fantastica idea di chiedere alla mamma e al papà di L. se hanno una bici che potrebbe andare bene per il 9enne! L. infatti, si dice mamma, ora 14enne essendo sempre stato appassionato di bici forse ne ha una che non usa più, così con l'occasione che a lui sono diventate piccole anziché solo una ne recuperiamo due!!! E anche Alessio sfoggia una bella bici con il cambio. Nicola naturalmente sostiene di aver scelto quella più bella ma vista la breve attesa anche Alessio è tutto soddisfatto!
- Nico fedele alla sua squadra di calcio mantiene il suo sport iniziando coi primi di settembre gli allenamenti e verso la metà con il campionato. Da quest'anno è tesserato del “Neugries” e dopo 4 anni che facciamo disfiamo e rifacciamo orli, anche Nico reclama una muta nuova con borsa integra!
- L'inizio della scuola non corrisponde con la ripresa dell'uso della testa da parte del piccolo matematico, che benchè rendere bene in questa materia risulta ancora piuttosto stordito nel riordino/organizzazione del materiale scolastico, così come nei compiti che se si fanno perchè la mamma me li ricorda...e va bene, ma in qualche modo cerco di cavarmela anche se non li faccio,...insomma se non ci si sta dietro si latita!
- Anche con il rientro a scuola si prosegue con la passione per le carte dei Pokemon che si scambiano compulsivamente fino al sequestro da parte delle maestre. Nuova passione autunno 2011 le “stickers mania” figurine degli animali da collezionare per riempire il “libro/album” in vendita presso i punti vendita Despar. Le figurine possono esser acquistate in questi punti vendita o si ricevono ogni 10 euro di spesa. L'album comprato per 1,50 euro è un libro sulla natura con Geronimo Stillton come personaggio “guida”, lo stile è quello dei suoi libri, con figurine 3D (occhialetti inclusi nell'album), con alcune figure profumate, altre riconoscibili al tatto, altre con i brillantini. E così le maestre oltre a farsi una cultura sulle mode delle nuove generazioni sono costrette a sequestri anche di queste nuove fonti di distrazioni, c'è chi in seconda elementare riesce a farsi sequestrare le figurine in bagno dove era andato a “riparare” per scambiare tranquillo durante un'ora con un coetaneo!
- Pomeriggi liberi monopolizzati da partite interminabili a “monopoli Italia” nuovo gioco ricevuto per il compleanno.
- Prima gita a Vallelunga vissuta da Nicola con particolare entusiasmo e per la cui descrizione al rientro è riuscito a spendere più delle solite 3 parole (=è stato bello). Si è dilungato in una minuziosa descrizione delle attività compiute (orientiring, soccorso in montagna, arrampicata, giochi in gruppo per rafforzare la fiducia,...) dimostrando di aver seguito anche il percorso per arrivare, visto che alla prima partita di calcio a Bressanone ha riconosciuto il casello autostradale dove sono usciti!
…..Fabio e...:
- inizio nuova “avventura” al Kindergarten Neubruch....un disastro!!!! Fabio escluso il primo giorno assoluto prima ancora dell'inizio ha poi pianto all'ingresso per tutte le settimane a seguire fino alla fine del mese e abbondantemente oltre le prime settimane di ottobre. La struttura è un appartamento al piano rialzato di un condominio con comunque un ampio giardino che confina con il parco pubblico. Gli spazi interni non sono molto ampi, i bambini sono tanti 25 tutti piccoli Fabio compiendo i 4 anni a novembre risulta essere insieme ad altri 2 quasi il più vecchio! Le maestre sono molto carine, sopratutto la coordinatrice molto attenta alle peculiarità di ciascun bambino e al primo incontro aveva già capito chi era Fabio. Abbiamo spiegato che Fabio fa logopedia e sono disponibili a collaborare con la logopedista
Noi genitori.....:
-Ale è infortunato e si lamenta per la sua schiena dolorante e perchè non si può “sfogare” correndo!!! Per questo la prenotazione per Firenze per la maratona salta anche quest'anno, quindi niente viaggio!!!
- Il mio ritorno al lavoro è stato tranquillo e tutto sommato l'estate è volata si vede che i bambini stanno crescendo....lo dico ora che la situazione con Alessio si è normalizzata, che a inizio estate avrei pensato che non sarebbe arrivato alla fine!!!!
Insomma anche settembre se ne è andato!!!!
Nessun commento:
Posta un commento