... una normale famiglia incasinata ...

Home Page

01 novembre 2011

OTTOBRE


OTTOBRE

...MAMMA K.O.
Sono a casa da due giorni con una lombosciattalgia che, benchè mi lasci dormire di notte, mi ostacola in numerosissime altre cose. E così bella imbottita di farmaci e frustrata dall'immobilità obbligata comincio a fare liste di cose che si potrebbero fare anche da “ferma”.
Ieri ho riordinato tutti i fili da punto croce e provato a vedere cosa potrei creare. Naturalmente i bei draghi che i miei figli hanno scelto per i loro prossimi nuovi cuscini richiedono l'acquisto delle centonovesima e della centodecima....matassina di filo. Ci sarà una volta che si riesce ad iniziare il lavoro senza aver bisogno di comprare ancora filo...no perchè la DMC aggiorna quasi annualmente la cartella colori e quindi!!!!
Altre attività da fare da “malata”:
  • aggiornamento sito, fatto!√
  • Scaricare foto dal telefonino al computer....abbiamo degli ostacoli con il bluetooth....anche con l'intervento di papà non se ne viene a capo! E 20 euro di cavetto ci sembrano in questo momento una cifra piuttosto impegnativa!
  • Aggiornamento lista libri letti fatto e da leggere,√ in parte fatto!
Ieri abbiamo tagliato a tutti gli under 10 i capelli e così dalla frangetta, ora assente, di Fabio è spuntato un bel bernoccolo che prima non si vedeva e che Fabio a seconda di chi lo “interroga” confessa essersi fatto “l'altro giorno a Falcade” (sono un mese e mezzo che non andiamo n.d.r.), poi dice che se l'è fatto al Kindergarten, ma nessuno mi ha detto niente, poi se gli chiedi se non se l'è fatto sul palo davanti casa uscendo con la bici, ti dice di sì.....bene poi da grandi non si sa come mai ti trovano qualche vecchia frattura che non sapevi di avere!!!
Anche lui ha voluto che dal taglio venisse risparmiato il codino come ilsuo compagno Fabian!
Alessio brontola che dopo il taglio di capelli lui è brutto e non vorrebbe uscire di casa, ma come al solito già oggi dopo essere andato a scuola l'emergenza “vergogna” rientrerà...spero.
Nicola, su indicazione della mamma ha optato per un taglio a caschetto che lo fa proprio “FIGO”! Guardandolo uscire questa mattina così bellino con un bel paio di jeans scoloriti, il bomber marrone e le scarpe simil Timberland si vede proprio che è grande! Peccato che l'età comincia a portare i primi atteggiamenti di contrapposizione con i grandi. Siamo in periodo di discussione per compiti, con strategie anti-informazione ai genitori, quindi si evita l'uso del diario per annotare cose da studiare, per annotare il giorno della verifica salvo poi essere sfigati e avere la mamma a prenderti proprio il giorno che le mamme di figli meno sgamati si confrontano sulle 18 pagine da studiare per la verifica di storia. Sì perchè per caso l'altro giorno sono andata a prendere Nico e mi sono stranamente fermata con le altre mamme già lì che hanno iniziato il discorso dicendo che quel giorno c'era verifica di musica e naturalmente io non lo sapevo! Poi hanno cominciato a parlare delle 18 pagine che c'erano da studiare e che ho dedotto non fossero di musica (ai primi di novembre già 18 pagine di musica mi parevano un cin cinin tante!) ho scoperto che erano di storia nel proseguo del discorso e che l'indomani sarebbe stata fatta la verifica. Esce il ragazzino e gli chiedo se abbia compiti per il pomeriggio, mi dice “Pochissimi, faccio velocissimo, ho solo italiano.” “non hai da studiare?” “No!” “Non hai da studiare storia?” “No” “Nicola domani non avete la verifica di storia???””No” Interpelliamo una compagna di Nico che ci precede sulla strada e lei confessa che avranno la verifica. Così abbiamo fatto il giro di ritorno a scuola a prendere il libro su cui nel pomeriggio abbiamo studiato per circa due ore.
Collezioniamo in compenso 10 super di matematica che lì gli va di lusso non occorre studiare più di tanto.
Lo sgamato nr° 2 invece accortosi che doveva, come quella def...ente di sua madre gli aveva detto il giorno prima, fare anche la seconda riga di esercizio di correzione del dettato ha pensato bene di farla mentre i Lehrer di Matematich e di Deutsch erano distratti. E bravo Alessio!!!
Naturalmente le discussioni quotidiane vertono anche sull'uso della WII e sulle ore di TV. Prontamente il marito fa presente che la WII l'ho voluta io!!!
Si discute del resto anche per la lettura che pare non compito importante. Premesso che entrambi i figli portano a casa settimanalmente un libro dalla bibliotechina della scuola e che già questo dovrebbe far capire che le maestre invece ci tengono alla lettura e essere tornati entrambi i genitori dalle riunioni con precise raccomandazioni di far leggere i figli, ora Nicola si è imbarcato nella lettura del primo libro della saga di Harry Potter, praticamente finchè non lo ha finito non lo cambia, spero che la vergogna di dover dire ogni settimana che non ce l'ha il libro da cambiare perchè non lo ha ancora finito lo stimoli oltre alle urla di sua madre a terminarlo velocemente.
Al Kindergarten di Fabio, che è prossimo al compleanno, sono stata invitata a fare la corona per la festa che si farà lì. La mattina lo accompagno e mi spoglio per fermarmi e Fabio mi manda via, poi pian piano si rassegna che mi fermi anch'io e insieme ci mettiamo a confezionare la corona. OK non capisco perchè mi prenda certe responsabilità, lo sappiamo che dei due genitori che si ritrova il piccoletto quello manualmente dotato è papà! Comunque in qualche modo siamo riusciti a mettere inseme la coroncina, lui ha tagliato le “cappe” mentre io ho realizzato stelline (=meteroriti esplosi data la forma) con la carta d'oro e insieme abbiamo con pietre da mosaico realizzato la scritta del suo nome. Provvederò a mettere foto in modo da non influenzare nessuno con il mio giudizio sul lavoro svolto!!!!
Anche lui come i fratelli batte la fiacca con gli esercizi di logopedia! Quando gli altri fanno i compiti anche lui sa che ha da fare i suoi esercizi, ma la Z a cui siamo arrivati non gli va proprio e vuole fare gli esercizi quelli con la lingua e il cavallo!!! Anche papà e mamma effettivamente se la prendono un po' troppo tranquillamente forse con questa logopedia!



Nessun commento:

Posta un commento